|
Il presente e il futuro della televisione europea nel XXIII Rapporto Annuale ITMedia Consulting, dal titolo: Turning Digital. Attention is the new currency, in uscita il 28 ottobre.
Il mercato TV in Europa mostra segnali di ripresa. Il 2024 segna una crescita del 3,7% sul 2023 in valori assoluti, ma anche in temini reali (inclusa inflazione) l’incremento è comunque positivo, +1,3%, per la prima volta dal 2021.
A guidare la crescita sono sia la pay tv, che la pubblicità entrambi a +4,5% rispetto all'anno precedente (mentre il canone cresce meno dell'1%). Sulla prima vanno a influire soprattutto i risultati dei servizi streaming (SVOD), in particolare quelli sportivi che dal 2020 vanno a compensare gli andamenti negativi della pay tv lineare, con ricavi stagnanti se non in flessione.
La pubblicità televisiva, ritorna a un livello superiore al periodo pre-pandemia (2019). Anche in questo caso, seppure i servizi lineari per la prima volta dal 2021 non registrano perdite (+0.6%, grazie ai grandi eventi sportivi come le Olimpiadi a Parigi e il Campionato europeo di calcio), il digital continua a giocare un ruolo fondamentale: perché l’aumento dei ricavi si deve soprattutto alla pubblicità tv online. In tutti i casi, però, la pubblicità sui servizi streaming sembra non riuscire a controbilanciare il calo della tv lineare. La pubblicità sulla tv lineare gratuita è ancora più bassa del 2019.
In generale si può affermare che è chiara la crescente rilevanza dei ricavi digital in questo mercato. Un quadro che in Italia è differente, con la tv lineare ancora ampiamente dominante.
Guardando al futuro, il settore sta vivendo una radicale trasformazione, attraverso il passaggio da modelli verticali e separati, per singolo media, a un ecosistema, quello digitale, orizzontale e ben più ampio, dove ciascun player - broadcaster, streamer, video sharing platform, social media, videogame - compete per l'attenzione del consumatore. Il report di quest'anno, oltre ad analizzare in dettaglio le esperienze più avanzate, quelle di Stati Uniti e Regno Unito, fa anche il punto sugli strumenti e le metriche da sviluppare per poter leggere e meglio interpretare l'economia e il relativo mercato dell'attenzione.
Turning Digital, il Rapporto Annuale ITMedia Consulting, si conferma una volta di più come uno dei più completi, autorevoli e ampi studi sullo stato della televisione in Europa e i principali trend. Il tutto in 100 pagine, ampiamente corredate di grafici e tabelle.
- Per acquistare il Rapporto, clicca qui - Per saperne di più, consulta l'indice - Per maggiori informazioni, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
|