|
XIX Rapporto ITMedia Consulting: "Il mercato televisivo in Italia 2025-2027. La partita si gioca sull'attenzione. Un appuntamento imperdibile per conoscere in anteprima l'andamento del mercato a fine anno e le previsioni sul futuro della televisione italiana nel prossimo biennio.
Il mercato a fine 2025 registrerà un +2,2%, meno della metà dei risultati ottenuti lo scorso anno (+4,6%). La Pay-TV, ormai al termine dell’ampio processo di ricomposizione tra Pay-TV lineare e VOD streaming, crescerà del 2,9%, mentre la pubblicità chiuderà l’anno con un +2,6%.
Nel periodo 2025-2027, in un contesto di continua trasformazione, la Broadband TV, pur crescendo meno del passato, raggiungerà il 58% delle abitazioni nel 2025, quando sarà presente in più della metà delle famiglie italiane, fino ad arrivare al 64% nel 2027.
In termini di risorse nei prossimi due anni il mercato sarà sostanzialmente stabile, con un aumento del 2,2%, superando per la prima volta nel 2026 la barriera dei €9 Mld. La pubblicità continua a crescere (+2,2%), grazie all’online che sopperisce al calo del broadcast (generalisti e tematici), anche se meno della Pay-TV (+3,2%), ma che ha ormai raggiunto la maturità anche nella componente pay (SVOD) del video streaming.
Sky, MFE e Rai scenderanno per la prima volta sotto i 2/3 del mercato televisivo totale nel 2025, e continueranno a perdere quote nel successivo biennio, con gli Altri Operatori che supereranno il 36% a fine 2027.
Gli Altri Operatori (Netflix, Disney, Amazon, Dazn, Discovery, ecc..) non crescono più in doppia cifra come in passato ma a un tasso pur sempre rilevante (CAGR +6,5%) e guadagnano quote di mercato. In questo contesto un ulteriore elemento di novità è rappresentato dal fatto che la pubblicità in questo comparto crescerà di più rispetto alla pay-TV.
- Per acquistare il Rapporto, clicca qui - Per ulteriori informazioni, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
|