Il futuro del video è online
Il nuovo Rapporto ITMedia Consulting su Affari & Finanza
Per Augusto Preta, di ITMedia Consulting lo streaming sta diventando la piattaforma dominante anche per i canali lineari. Il caso Amazon e l'annuncio dell' Authority francese.
Il futuro della tv è su internet. E i contenuti video entro tre anni rappresenteranno l’82% del totale del traffico online. Ma soprattutto sarà un video sempre più vicino a quello che oggi chiamiamo tv. Augusto Preta ha appena chiuso la nuova edizione del rapporto Video on Demand in Europe che ITMedia Consulting, di cui è direttore, pubblicherà nei prossimi giorni.
Perché dice che il video online è sempre più vicino alla tv?
Perché i dati di mercato che abbiamo analizzato sul VOD ci dicono che il modello che si sta affermando è quello a sottoscrizione, con il pagamento di un canone mensile e l’accesso illimitato a contenuti di qualità di livello tv e cinematografico: film e serie, grandi eventi, e soprattutto e sempre di più, sport. La prima forma di video online, ossia l’acquisto di ogni singolo contenuto volta per volta, come nel primo modello iTunes per la musica, per esempio, è in calo costante. Perde diversi punti percentuali ogni anno ed è ormai sotto il 20%. Tutto il resto è il modello Netflix. Che poi anche il modello Amazon Video, Tim Vision, Sky Now, Infinity e così via. […]
Stefano Carli, Repubblica Affari&Finanza, 25.06.2018
Per maggiori informazioni consulta l'indice
Per acquistare il Rapporto ad un prezzo speciale clicca qui
Per ulteriori informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.