Esce oggi
The Internet Era of TV
Expanding Entertainment
Il nuovo Rapporto sulla Internet TV di ITMedia Consulting
Nel nuovo ecosistema televisivo, l'Over the Top TV rappresenta la risposta alla domanda di flessibilità del consumo e maggior scelta dei contenuti da parte dei consumatori che vogliono integrare le rispettive esperienze di visione nella propria vita per condividerla con gli amici, spesso attraverso schermi secondari.
Nel nuovo rapporto The Internet Era of TV - Expanding Entertainment, ITMedia Consulting stima che in Europa Occidentale i ricavi totali dalla distribuzione di Internet video su tv e mobile Internet video raggiungeranno €534 milioni entro la fine del 2012.
In questo mercato emergente, crescendo ad un tasso annuo del 53%, i ricavi da OTT raggiungeranno €1.9 miliardi nel 2015.
Ad uno stadio iniziale il modello di business prevalente sarà la pubblicità: in questa fase gli attori già affermati utilizzeranno la rete per tamponare le perdite, limitare il cord cutting e aumentare la fedeltà dei clienti. In una seconda fase tali servizi avranno un peso minore rispetto a quelli transazionali e su abbonamento.
Di fatto, la fetta più consistente delle entrate da OTT dipenderà dalla migrazione dai servizi home video basati su supporti fisici a servizi di noleggio online, come Netflix e simili, e dalla diffusione delle offerte non lineari e time shifted da parte di broadcaster e telco (video on demand, catch up TV, PVR).
Soddisfare le aspettative dei consumatori: è questa la chiave del successo della TV nell'era di Internet, e i vari attori coinvolti non potranno prescindere da queste considerazioni se vorranno trarre vantaggio dalle tendenze in atto e dalle trasformazioni future del mercato.
The Internet Era of TV analizza l'evoluzione del mercato dell'OTT TV in Europa con previsioni fino al 2015 sul totale mercato e sulle singole componenti (pubblicità, pay subscription e on demand), stimando i tassi di sostituzione e di abbandono dei servizi tradizionali (cord cutting) e si compone di più di 80 pagine e oltre 40 tra grafici e tabelle.
Per ulteriori informazioni o per acquistare il Rapporto clicca qui o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.