L'IA generativa sconvolgerà il settore?
Il XXI Rapporto annuale ITMedia Consulting
Le dimensioni del mercato globale dell'IA generativa sono state stimate in 10,79 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungeranno circa 118,06 miliardi di dollari entro il 2032, con una crescita del 27,02% nel periodo di previsione 2023-2032.
Al momento esistono due categorie di IA generativa. C'è il lato consumer e c'è il lato business. L'attenzione si è concentrata in gran parte sui casi d'uso per i consumatori, ma non dobbiamo trascurare i casi d'uso aziendali dell'IA generativa.
Il software di IA generativa crea oggi contenuti in qualsiasi formato mediatico convenzionale, con una richiesta umana relativamente minima o con input aggiuntivi al momento della creazione.
Osservando i casi d'uso nel settore dei contenuti, l'IA generativa può avere un impatto enorme nei seguenti ambiti:
- Creazione, produzione e gestione dei contenuti
- Personalizzazione dell'esperienza del pubblico
- Miglioramento della monetizzazione
Infine, l'IA generativa promette di scalare il metaverso. L'IA generativa, che prevede l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per creare autonomamente contenuti come immagini, musica e testi, sta già diventando una parte sempre più importante delle attività aziendali e della nostra vita quotidiana. Se combinata con le tecnologie metaverso (spazi virtuali in cui le persone possono interagire, collaborare e sperimentare la realtà virtuale), si apre una nuova arena di possibilità per esperienze immersive e interattive.
Per capire e approfondire questi aspetti, conoscere le dimensioni del mercato europeo e le prospettive per i prossimi anni, il XXI Rapporto Annuale ITMedia Consulting rappresenta una fonte unica e insostituibile.
- Per acquistare il Rapporto, clicca qui
- Per saperne di più, consulta l'indice