Esce il 24 settembre il XVIII Rapporto Annuale Turning Digital di ITMedia Consulting sullo stato della televisione ed i principali trend in Europa.
Lo stato della televisione in Europa:
Nel 2019 i ricavi totali del mercato televisivo in Europa occidentale hanno raggiunto € 101,9 Mld, con un incremento dell'1,5% sull'anno precedente, in linea in termini reali con il tasso inflazione dell'1,4%. Questa tendenza è destinata a mutare radicalmente nel 2020, in conseguenza della emergenza Covid-19, con decrementi previsti prossimi al 10%.
Principali tendenze:
L’AVOD, modello di consumo di video streaming in forte crescita, ha riscosso un crescente interesse. Il mercato AVOD in Europa è in una fase di consolidamento e deve ancora diventare un asset strategico. D'altra parte, ci sono paesi dell'Europa occidentale in cui l’AVOD sta cominciando a emergere come una componente rilevante. ITMedia Consulting valuta che i ricavi totali del settore AVOD (esclusa YouTube) nel 2019 rappresentino il 15% dell’intero mercato televisivo e video dell’Europa Occidentale, con i primi due Paesi, Regno Unito e Germania, che valgono oltre 1/3 del totale.
Intanto, in tutta Europa, lo spegnimento delle trasmissioni terrestri in DVB-T e il passaggio al DVB-T2 previsto entro il 2022 per il rilascio della banda 700 Mhz alle Telco per usi 5G, ridefinisce la prossima generazione di tecnologie di distribuzione, cercando di rispettare la roadmap concordata. Il 2019 è stato un anno fondamentale per il 5G: gli operatori hanno iniziato a lanciare servizi commerciali e i casi d'uso aziendali sono diventati più chiari.
- Per saperne di più consulta l'indice
- Per maggiori informazioni consulta il nostro sito
- Per acquistare il Rapporto clicca qui o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Per accedere a tutti i nostri servizi contenuti nel Pacchetto Multiclient, clicca qui
|