L'andamento e le prospettive del mercato europeo dei contenuti sono ancora al centro del XVIII Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2022-2025 – The Big Gamble, in uscita oggi, 17 giugno.
Il Rapporto analizza, come ogni anno, i principali trend di mercato legati alla rivoluzione digitale e all'esplosione del video streaming. Il tutto corredato da previsioni per i prossimi 3 anni sul Mercato del VOD in Europa.
In particolare emerge dallo studio come il mercato, esploso durante la pandemia, stia mostrando segni di maturità, dalla stabilizzazione degli abbonati alla crescita del tasso di abbandono (churn rate).
L'esempio emblematico è Netflix. Il gigante dello SVOD, che sembrava essere il leader incontrastato, ha iniziato a rallentare e a perdere abbonati, mettendo in discussione la propria leadership.
Con un numero maggiore di persone che guardano contenuti per più tempo, il picco della prima serata è stato distribuito su un tempo più lungo e in modo più uniforme. I giovani, che hanno adottato per primi i servizi SVOD, si sono spostati verso l'AVOD aumentando il loro interesse per le piattaforme social.
Ciò che è evidente è come anche nell’offerta live, il mezzo tradizionale attraverso il quale si accedeva agli sport dal vivo, la televisione, è ora soppiantato dai servizi di streaming.
In virtù di tutto ciò, ITMedia Consulting stima che i ricavi totali del settore VOD in Europa Occidentale cresceranno molto meno rispetto al passato, passando dal 25% di un anno fa ad un CAGR del 7% fino al 2025.
Il consolidamento, la trasformazione del modello di business SVOD, le nuove abitudini dei consumatori e la crescente importanza della pubblicità online per alimentare i nuovi servizi VOD, nonché il nuovo ambiente del web 3.0 (vedi metaverso), tutti questi fattori, secondo ITMedia Consulting, avranno un forte impatto sul mercato dei contenuti del futuro, aumentando la competizione tra gli operatori per catturare l'attenzione del consumatore, il vero grande obiettivo per gli anni a venire.
Se la strada da percorrere sembra già delineata, vincitori e vinti sono al momento sconosciuti.
- Per acquistare il Rapporto clicca qui
- Per ulteriori informazioni consulta l'indice
- Per ulteriori informazioni, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.