Master in
Diritto della concorrenza e dell'innovazione
Diritto d'autore e servizi media audiovisivi nel mercato unico digitale
Venerdì 11 novembre 2016 - ore 10.00 Via Parenzo, 11 - Aula Nocco
Una delle priorità del programma di lavoro della Commissione europea è quella di aprire nuove opportunità digitali per i cittadini e per le imprese, elaborando una strategia per la creazione di un mercato unico digitale. Tale strategia sollecita una modernizzazione della direttiva sui servizi di media audiovisivi (direttiva SMA) e impone di concentrarsi sull’ambito d’applicazione della direttiva stessa e sulla natura delle norme applicabili a tutti gli operatori del mercato (in particolare quelle sulla promozione delle opere europee) e delle norme sulla tutela dei minori e sulla disciplina pubblicitaria.
La Commissione ha svolto lo scorso 25 maggio una valutazione ex post (denominata anche «REFIT») su efficacia, efficienza, pertinenza e coerenza della direttiva SMA, individuando alcuni settori in cui è possibile semplificare senza pregiudicare gli obiettivi della direttiva. Il 14 settembre ha inoltre presentato alcune proposte per la modernizzazione del diritto d’autore al fine di aumentare la diversità culturale in Europa e i contenuti disponibili online, oltre a introdurre norme più chiare per tutti gli utenti online.
Si tratta di proposte e di temi destinati a far molto discutere in quando in grado di incidere in maniera significativa sul futuro dell'audiovisivo in Europa e in Italia.
A questo scopo, il prossimo 11 novembre IAIC, LUISS Dream e l'Università Europea di Roma, organizzano a Roma presso la LUISS, un convegno di alto profilo, alla presenza di Giuseppe Abbamonte, Direttore servizi media e copyright della DG Connect, che nell'occasione illustrerà le principali linee guida della riforma in materia di diritto d'autore e di revisione della Direttiva sui servizi media audiovisivi.
Dibatteranno con lui alcuni dei maggiori esperti del settore, Alberto M. Gambino, Francesco Graziadei, Antonio Nicita, Gustavo Olivieri, Oreste Pollicino e Augusto Preta, come da programma allegato.
Per scaricare il programma vai al link.
Si prega di dare conferma della partecipazione inviando un'email all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.