L'assalto al trono di Netflix
Il mercato del VOD in Europa
Il processo strutturale di integrazione e convergenza guiderà la crescita del video streaming, con l'ingresso e la crescente competizione dei grandi servizi globali frutto delle recenti mega fusioni e acquisizioni. AT&T che ha riproposto, in chiave moderna, il più grande merger della storia con Time Warner, presenta un corredo di asset che vanno dai canali di Turner Broadcasting (CNN) a HBO, e si appresta a lanciare nella primavera del 2020 il nuovo servizio di SVOD HBO Max; a sua volta Disney e 21st Century Fox, azionisti di Hulu, si accordano sotto la guida della società di Topolino, per integrare i loro business basati su grandi Studios e contenuti, che hanno portato la società di Burbank a creare il proprio servizio VOD Disney+ in diretta concorrenza con Netflix.
In questo contesto Comcast, colosso americano della TV via cavo e dei servizi di banda larga, ha battuto l'offerta rivale di 21st Century Fox, acquisendo il gigante europeo della pay-TV Sky, con i suoi 23 milioni di abbonati. Infine un ruolo importante in questa partita vogliono giocare anche le nuove entità che emergeranno in Europa dal consolidamento dei broadcaster, che amplieranno il loro raggio d'azione non più solo in ambito nazionale. In questo modo tradizionali player e nuovi entranti, con strategie sempre più aggressive sul broadband e sullo SVOD, affilano le armi, per lanciare nei prossimi messi la sfida al trono di Netflix.
Tutto ciò è al centro del nuovo Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2019-2022 - The Netflix's Throne, che prevede un'ulteriore esplosione del mercato nei prossimi 4 anni con tassi di crescita ampiamente in doppia cifra e ricavi superiori a € 10 miliardi nel 2022.
Il Rapporto Video on Demand in Europe: 2019-2022 si conferma uno strumento indispensabile per comprendere e interpretare attraverso dati e informazioni aggiornati ed esclusivi l'evoluzione del mercato del VOD in Europa e le grandi innovazioni nel settore dei contenuti e dei media digitali.
Per maggiori informazioni consulta l'indice
Per acquistare il Rapporto scarica il modulo d'ordine
Per accedere a tutti i nostri servizi contenuti nel Pacchetto Multiclient clicca qui
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.