Esce domani VOD in Europe: 2019-2022
The Netflix's Throne
L'andamento e le prospettive del mercato europeo dei contenuti è al centro del nuovo Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2019-2022 - The Netflix's Throne, in uscita il 18 giugno. E se il 2017 era stato l'anno della svolta, il 2018 ha rappresentato l'anno dell'espansione del VOD in tutta l'Europa occidentale. I servizi on demand hanno registrato una maggiore popolarità e un forte aumento dei ricavi a seguito di diverse tendenze trainanti per il mercato. Trainato da Netflix e dall'esplosione dei servizi ad abbonamento SVOD, che nei prossimi 4 anni, secondo ITMedia Consulting, presenterà tassi di crescita media sul periodo ancora in doppia cifra, il mercato del Video on Demand supererà i € 10 miliardi di ricavi nel 2022.
I ricavi da SVOD (modello Netflix) nell'Europa occidentale aumenteranno costantemente, con un tasso di crescita medio annuo del 15%, mentre il TVOD (i-Tunes) crescerà molto meno, diminuendo di importanza negli anni a venire. Di conseguenza, nel 2022 lo SVOD rappresenterà l'81% del totale delle entrate, con il TVOD che rappresenterà il restante 19%.
Il consolidamento, attraverso fusioni e acquisizioni e alleanze strategiche, che coinvolge i più grandi studi di Hollywood come Disney, Fox, Warner e Universal tra loro e anche i principali operatori di telecomunicazioni, cavo e pay-TV, consentendo la creazione di pacchetti di dati e di contenuti, tramite offerte quad-play, che svolgeranno un ruolo ancora più importante nella gestione del flusso di Big Data e Intelligenza Artificiale, nonché promuovendo un consumo multiscreen sempre e ovunque, grazie anche all'hype che ruota attorno al 5G e all'ingresso di questi nuovi operatori globali, che focalizzandosi sul concetto di "smart home", produrranno e distribuiranno direttamente contenuti da un proprio servizio in esclusiva e in alternativa rispetto ai concorrenti.
Entro il 2022 infatti, il traffico prodotto da contenuti video sarà maggiore di quanto se ne sia mai generato nei complessivi ultimi 32 anni dalla nascita di Internet. Il consumo di video online infatti rappresenta già attualmente il 42% del tempo di visualizzazione dei consumatori, ma mentre le tendenze variano da Paese a Paese, ciò che è immediatamente evidente è che i servizi TV tradizionali da soli sono sempre più considerati insufficienti, con il pubblico che si muove rapidamente fra le offerte degli operatori per migliorare la propria esperienza, abbonandosi a Netflix, Amazon Prime Video o altri servizi video OTT. Con oltre il 50% dei ricavi SVOD in Europa, Netflix batte tutti gli altri player, inclusi HBO e Amazon, in totale, ricavando più della metà della spesa totale SVOD.
Il Rapporto Video on Demand in Europe: 2019-2022 si conferma dunque ancora una volta uno strumento indispensabile per comprendere e interpretare attraverso dati e informazioni aggiornate ed esclusive l'evoluzione del mercato del VOD in Europa e le grandi innovazioni nel settore dei contenuti e dei media digitali.
Per maggiori informazioni consulta l'indice
Per acquistare il Rapporto scarica il modulo d'ordine
Per accedere a tutti i nostri servizi contenuti nel Pacchetto Multiclient clicca qui
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.