Dopo la classica flessione estiva tornano ai soliti livelli gli ascolti televisivi in particolare in concomitanza con il ritorno dei periodi di garanzia (a metà settembre quest’anno) Rispetto al Settembre 2007 l’audience nel giorno medio e sostanzialmente stabile (+0,1). Andando a considerare le fasce orarie leggera flessione nel prime time (-1,37%) mentre sono in crescita gli ascolti del primo pomeriggio e della mattina.
Leggera flessione nel numero degli ascoltatori della radio sia rispetto al bimestre precedente che in confronto allo stesso bimestre del 2007. Radio Uno si conferma l’emittente più seguita (6,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio) nonostante una leggera flessione. Bimestre negativo per Radio Deejay che viene scavalcata sia da RTL che da RDS.
Positivi i dati di lettura forniti dall’ultima indagine audipress. I lettori dei quotidiani aumentano del +2,1% rispetto all’indagine precedente e raggiungono quota 23,2 milioni nel giorno medio. Da sottolineare l’apporto positivo della free press (considerando anche epolis). Tra i quotidiani pay sempre prima la Gazzetta dello Sport (3,7 milioni di lettori) seguita da Repubblica (3,1 Milioni di lettori). Bene il Corriere (+6,8%). Leggero calo per i periodici (in particolare i settimanali) che rimangono comunque in linea con la prima rilevazione 2007.
Ancora in crescita il numero di utenti di internet ad Agosto. Aumentano sia gli utenti domestici che quelli che si collegano dal lavoro. In aumento i navigatori attivi rispetto a Luglio mentre diminuiscono le visite per persona ed il tempo speso on line per persona (-13,6%). I dati dimostrano la differenza della stagionalità di Internet rispetto ad altri mezzi. Google è il sito che raccoglie più visitatori sia via computer che via telefono Mobile.
Articolo estratto dal Nielsen Monthly Report di Ottobre 2008