Nei primi cinque mesi del 2010 l'audience televisiva è aumentata nell'1,6% rispetto allo stesso arco di tempo del 2009. Dopo un aprile in calo dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2009, a maggio l'audience torna a crescere del 6,1%, con un aumento di 500 mila spettatori.
Nella classifica dei soli canali digitali la Rai è sempre più presente con ben 5 canali su 10: Rai 4 sempre al secondo posto è seguita da RaiSat Premium, RaiSat Yoyo, Rai Sport più e Rai Gulp, che scavalca ancora un posto nella classifica piazzandosi ottavo. Al primo posto della Top Ten rimane stabile Boing. Lo sport e la TV per ragazzi rappresentano i due generi più visti in digitale.
Per quanto riguarda Internet, a maggio 2010 si conferma il trend di crescita del web italiano. Rispetto a maggio 2009 i navigatori attivi sono il 15% in più, ovvero 25,4 milioni. Restano invece stabili i consumi con 35 sessioni mensili, 2048 pagine visitate e 28 ore e 32 minuti di tempo speso online (+4% rispetto a 2009).
Le categorie più visitate rimangono invece stabili: i motori di ricerca, con 22,3 milioni di utenti raggiungono l'88% dei navigatori attivi. Al secondo posto si confermano i portali, seguiti da community, email e video. Rispetto a maggio 2009, guadagnano posizioni gli internet tool (come Google account) e i research tool (come Wikipedia) ai danni di software manifacturer e news.
Tra le categorie che sono cresciute maggiormente in percentuale rientrano i siti di video e cinema, le mappe, lo sport, i giochi online e le scommesse, i siti dedicati alla bellezza e alla cucina, le prenotazioni alberghiere e il meteo.
Articolo estratto dal Media Monthly Report di Giugno 2010