*I dati sulla TV Digitale in Europa , elaborati da ITMedia Consulting, sono tratti dal Quarto Rapporto DGTVi
Il digitale terrestre nei quattro maggiori mercati europei
La TV europea è già digitale. Nei quattro maggiori mercati televisivi europei - Regno Unito, Francia, Spagna e Italia - nei quali la distribuzione del segnale televisivo via etere è stata la modalità prevalente in ambiente analogico e il processo di digitalizzazione del segnale è comparabile per dimensioni e stadio della transizione, la televisione è già digitale. Sono infatti oltre 79 milioni, pari all'85% del totale, le famiglie già dotate di un ricevitore digitale (sia esso predisposto per la ricezione della TV digitale via satellite, cavo, terrestre o IPTV). Si tratta di 16,5 milioni di famiglie acquisite dalla nuova modalità di trasmissione televisiva in un anno. La maggior parte di queste sono state acquisite dal digitale terrestre, in particolare in Italia e in Spagna, grazie al deciso procedere del piano di spegnimento del segnale analogico per aree regionali.
Diffusione della TV digitale nei quattro Paesi
Fonte: ITMedia Consulting
Nei quattro paesi la diffusione delle diverse piattaforme digitali varia a seconda della struttura e l'evoluzione del mercato. In generale si può però dire che il satellite, la cui diffusione appare legata principalmente all'erogazione di contenuti a pagamento (anche se si stanno diffondendo numerose offerte in chiaro), tende a rappresentare una piattaforma matura che continua a crescere in valori assoluti, ma a tassi più ridotti. La sua penetrazione nel 2009 scende infatti sotto la soglia del 30% sul totale TV digitale nei 4 Paesi.
Nel 2009, l'IPTV registra 6,7 milioni di abbonati confermando, con quasi il 9% di penetrazione, la tendenza al superamento del cavo digitale. La nuova piattaforma sta registrando un'evoluzione significativa negli ultimi anni soprattutto ad opera della crescita nel mercato francese, dove ha quasi raggiunto la soglia dei 5 milioni di abbonati, pari al 74% del totale abbonati all'IPTV dei quattro Paesi.