FAST, il presente ed il futuro
Il XXI Rapporto annuale ITMedia Consulting
SVOD e AVOD hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. Hanno contribuito attivamente al successo di molte piattaforme di streaming media. Una cosa che non è stata prevista è l'aumento dei canali FAST.
Questi canali offrono al pubblico streaming lineare e on-demand. Nonostante il numero ridotto di spettatori, FAST sta crescendo molto rapidamente. Negli Stati Uniti, un ampio gruppo di spettatori sceglie le piattaforme FAST rispetto a quelle della TV lineare o satellitare, dando così origine alla nascita di molteplici piattaforme di streaming FAST a livello globale.
Il numero di canali e la crescita dei ricavi saranno significativi nei prossimi cinque anni. Il miglioramento della scoperta dei contenuti sarà fondamentale per il successo di questi canali. I canali FAST offrono numerosi vantaggi ai proprietari di contenuti, come la possibilità di monetizzare i contenuti della library vecchi e inutilizzati e di offrirli come nuovi pacchetti di contenuti. Gran parte di questa crescita sarà guidata dagli Stati Uniti, che attualmente rappresentano circa il 90% del mercato globale dei canali FAST, valutato in poco meno di 4 miliardi di dollari nel 2022. Entro il 2027, il mercato statunitense dei canali FAST supererà i 10 miliardi di dollari di fatturato.
Più complicata la crescita in Europa che secondo ITMedia Consulting deve ancora raggiungere un livello minimo di diffusione tale da garantire un futuro sostenibile. Attualmente, i servizi FAST europei non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli statunitensi, che offrono oltre 200 o addirittura più di 300 canali.
Per capire e approfondire questi aspetti, conoscere le dimensioni del mercato europeo e le prospettive per i prossimi anni, il XXI Rapporto Annuale ITMedia Consulting rappresenta una fonte unica e insostituibile.
- Per acquistare il Rapporto, clicca qui
- Per saperne di più, consulta l'indice