EU Digital Market Regulation
Augusto Preta presenta il DMA a Tel Aviv
Il workshop EU Digital Markets Regulation si è svolto il 29 novembre presso l'Hotel Sheraton di Tel Aviv, con l'obiettivo di illustrare alle istituzioni israeliane il ruolo del DSA e del DMA come regolamentazioni trasversali delle piattaforme online e di evidenziare l'interazione di questi atti legislativi orizzontali con la regolamentazione verticale settoriale dei contenuti (principalmente l'EMFA, ma anche l'AVMS e la direttiva sul copyright). I rappresentanti delle autorità di regolamentazione europee hanno condiviso i loro punti di vista con i rappresentanti delle piattaforme (Google e Meta) e con un think tank di recente costituzione, MEDEA (Mediterranean Europe and Africa).
Augusto Preta ha presentato al pubblico e alle istituzioni israeliane il DMA e ne ha analizzato le principali sfide. Il DMA è un nuovo quadro normativo ex ante per le piattaforme digitali designate come gatekeeper. Il suo obiettivo è contribuire al corretto funzionamento del mercato interno dell'UE stabilendo regole che garantiscano mercati contendibili ed equi nel settore digitale, a vantaggio sia delle imprese che degli utenti finali.
Il workshop faceva parte delle iniziative del progetto di gemellaggio tra il Ministero delle Comunicazioni israeliano (MoC) e le Autorità di regolamentazione di Italia (AGCOM), leader del consorzio, Germania (BNetzA) e Lettonia (SPRK). Il progetto di gemellaggio è finanziato dall'Unione Europea.
- Per consultare il programma dell'evento, clicca qui
- Per maggiori informazioni clicca qui