SAVE THE DATE: Il Mercato Televisivo in Italia 2024-2026 in uscita il 12 Dicembre (2)
|
|
|
|
|
Il Mercato Televisivo in Italia: 2019-2021 - Al centro della rivoluzione
Rapporto ITMedia Consulting
Il mercato televisivo in Italia: 2019-2021
Al centro della rivoluzione
Anche in Italia il settore televisivo si trova ad affrontare la crescente competizione multi-dispositivo e multi-piattaforma dei contenuti audiovisivi che impone a tutti i broadcaster di sviluppare nuovi approcci al mercato e nuove strategie per competere con i tradizionali rivali e soprattutto con i giganti online. E' quanto emerge dal XIII Rapporto ITMedia Consulting Il Mercato Televisivo in Italia: 2019-2021 - Al centro della rivoluzione.
Il mercato televisivo in Italia nel 2019 ha vissuto una fase di transizione nel passaggio dal modello tradizionale broadcast a quello broadband, segnando una decisa contrazione. La pay-TV rimane, pur in leggero calo, la prima risorsa del mercato.
Nel periodo 2019-2021 il dato più significativo riguarda la Broadband TV che sarà la modalità primaria di accesso alla TV diventando, in appena 2 anni, la piattaforma leader insieme al digitale terrestre. La pay-TV sorpassa per la prima volta nella storia della televisione italiana la TV in chiaro.
In termini di risorse il mercato riprenderà a crescere con un tasso medio annuo del 3,5%, grazie soprattutto al notevole incremento dei ricavi da pay-TV. La pubblicità rimarrà stazionaria, soprattutto nella parte broadcast, con una crescita dello 0,5%, proveniente soprattutto dalla componente TV online. Molto più consistente la crescita della pay-TV, che dopo l’uscita di Mediaset e nonostante il calo previsto nelle componenti tradizionali di DTH e DTT, grazie all’esplosione dei servizi di BBTV, dall’ingresso di Sky come operatore di rete e soprattutto dallo SVOD.
L’ingresso di Netflix e lo sviluppo dei cosiddetti servizi non lineari o di video on demand (VOD) ha aperto una nuova era nel mondo dei contenuti e del video intrattenimento, con un forte impatto su tutti gli elementi della catena del valore, sui modelli di business e di consumo, incidendo significativamente sulle strategie dei broadcaster. Il rapporto tra televisione e internet diventa quindi uno dei temi centrali per meglio comprendere il futuro della televisione.
Questo e molto altro ancora nel rapporto Il Mercato Televisivo in Italia: 2019-2021 - Al centro della rivoluzione, uno studio unico nel suo genere, di circa 30 pagine, che ogni anno fornisce, in anticipo su tutti, un quadro completo sulla televisione italiana, con stime e previsioni puntuali su mercato, risorse e attori, permettendo inoltre di conoscere in anteprima l'andamento del mercato e le previsioni di crescita delle diverse componenti.
Perché acquistarlo
- Per conoscere in anteprima l'andamento del mercato e le previsioni di crescita delle diverse piattaforme, delle risorse e dei principali attori.
- Per predisporre piani di business e strategie basate su informazioni affidabili, fornite da una società di riconosciuta indipendenza e competenza nel settore.
- Per comprendere i fattori in gioco e anticipare i competitor con soluzioni innovative ed efficaci.
Per acquistare il Rapporto scarica il modulo d'ordine
Per approfondimenti
Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SAVE THE DATE: Il mercato televisivo in Italia 2018 - 2020
Il mercato televisivo in Italia 2018-2020
Il XII Rapporto ITMedia Consulting
Disponibile dal 13 dicembre 2018
Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il nuovo Rapporto ITMedia "VOD in Europe: 2019-2022. Il trono di Netflix"
VOD in Europe: 2019-2022
Il trono di Netflix
Il VOD in Europa è ormai un fenomeno di massa, un terreno dove società come Netflix, che ne è stato il precursore, i giganti di Internet come Amazon e Apple e i nuovi giganti dei media frutto di fusioni e acquisizioni come Disney-21st Century Fox, AT&T-WarnerMedia, Comcast-Sky sono pronte a darsi battaglia per la conquista dei consumatori, sempre più affamati di contenuti video. E' quanto emerge dal nuovo rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2019-2022 - The Netflix's Throne, in uscita il 18 giugno.
La battaglia al trono di Netflix raggiungerà il suo culmine nel corso del 2020 e sarà esacerbata dall'hype attorno al 5G e dall'ingresso di questi nuovi operatori globali, che focalizzandosi sul concetto di "smart home", produrranno e distribuiranno direttamente contenuti da un proprio servizio in esclusiva e in alternativa rispetto ai concorrenti.
L'Europa sarà uno dei territori chiave per definire i vincitori, in uno scontro che si annuncia senza esclusione di colpi.
Per saperne di più sulle strategie dei contendenti e per immaginare il nuovo scenario europeo da qui a tre anni, il Rapporto Video on Demand in Europe: 2019-2022, in uscita il 18 giugno, è uno strumento unico e indispensabile.
Prenota subito la tua copia con uno sconto del 6%, per ordini entro l'11 Giugno
Per accedere a tutti i nostri servizi contenuti nel Pacchetto Multiclient clicca qui
Il mercato televisivo in Italia 2017-2019. Scade oggi l'offerta Early bird
Il nuovo Rapporto ITMedia Consulting
Il mercato televisivo in Italia
2017-2019
Disponibile dal 12 dicembre 2017
Uno studio unico nel suo genere che ogni anno fornisce, in anticipo su tutti, un quadro completo sulla televisione italiana, con stime e previsioni puntuali su mercato, risorse e attori.
Perché acquistarlo
- Per conoscere in anteprima l'andamento del mercato e le previsioni di crescita delle diverse piattaforme, delle risorse e dei principali attori.
- Per predisporre piani di business e strategie basate su informazioni affidabili, fornite da una società di riconosciuta indipendenza e competenza nel settore.
- Per comprendere i fattori in gioco e anticipare i competitor con soluzioni innovative ed efficaci.
- Perché oggi è ancora più conveniente!
Ultimo giorno per approfittare dell'offerta speciale - early booking
€ 870 + IVA anziché € 970 + IVA
Per ulteriori informazioni o per acquistare il Rapporto clicca qui o contattaci