Il Mercato Televisivo in Italia 2020-2022
La televisione cambia pelle
Il XIV Rapporto ITMedia Consulting
Disponibile dal 26 novembre 2020
E’ un vero tsunami quello che è avvenuto nel 2020, accelerando in maniera drammatica la trasformazione dell’industria televisiva nazionale. Se la crisi sanitaria globale, che ha costretto le persone a praticare il distanziamento sociale per ridurre al minimo la diffusione dell’epidemia, rischia di mettere in ginocchio l’economia mondiale, al contempo mai tanti individui hanno trascorso così tanto tempo confinati in casa e ciò ha portato il consumo di televisione a raggiungere livelli straordinari.
Il fenomeno non riguarda solo i cosiddetti servizi di video on demand, ma anche la televisione in generale, con un aumento tradizionale dei consumi di tv e video.
Il video streaming funge pertanto da motore del cambiamento, con la stessa pubblicità che si sposta sempre più verso l’online, con nuovi attori e nuovi protagonisti che si accaparrano parte la fetta più consistente della torta, sottraendo di fatto risorse ai broadcaster.
Anche nella pay-TV, dove il broadband raggiunge ormai numeri paragonabili a quelli del satellite, accelerando la crisi e la trasformazione degli operatori tradizionali (Sky), il processo assume caratteristiche rilevanti e sempre più vicine a quelle del Nord Europa e del Nord America.
Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.