Big Numbers, Big Data: le nuove frontiere del VOD
L'analisi predittiva, che utilizza tecniche di data mining, modellazione statistica e analisi dei dati video OTT, nonché di apprendimento automatico, sta portando il fenomeno della "Big Data Analytics" ad un livello superiore. L'aiuto di algoritmi di apprendimento automatizzato sta permettendo di sviluppare capacità di previsione sempre più potenti, affidabili ed efficaci.
Queste previsioni influenzano le decisioni al vertice del business dell'online video. Attraverso le 'analytics', aziende come Netflix ed Amazon possono conoscere quanti contenuti un utente deve vedere per minimizzare il churn, quali contenuti ogni utente preferisce fruire, e che cosa si aspetta e desidera guardare in futuro: un algoritmo di raccomandazione che aiuta gli utenti a scoprire nuovi film e serie TV, spingendo ed orientando la fruizione di nuovi contenuti video è vera e propria parte integrante della strategia di 'retention' e fidelizzazione dei clienti, nonché delle strategie di produzione e acquisizione dei contenuti. Ed è questo, in ultima analisi, ciò che porta al successo.
Questo e molto altro nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting "Video on Demand in Europe: 2017-2020. Big Numbers, Big Data" disponibile dall'8 giugno prossimo.
Early booking: €2.470 invece di €2.600 entro il 5 giugno