L'andamento e le prospettive del mercato europeo dei contenuti è al centro del nuovo Rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2018-2021, in uscita il prossimo 5 luglio.
Il 2017 ha visto la definitiva esplosione del VOD, che nei prossimi 4 anni, secondo ITMedia Consulting, presenterà tassi di crescita molto elevati e una crescita su base annua ancora in doppia cifra, ma distante dai picchi degli anni passati, ad eccezione di alcuni paesi europei, in particolare quelli del Sud Europa, tra cui l'Italia. In questa area il mercato è destinato a crescere sensibilmente, partendo da livelli decisamente inferiori al Nord Europa, dove ormai lo scenario è analogo a quello statunitense, con una sostanziale sostituzione del VOD rispetto alla pay TV.
Pertanto, ITMedia Consulting stima che i ricavi totali del settore VOD nell'Europa occidentale aumenteranno del 12%. I ricavi da abbonamenti, SVOD, nell'Europa occidentale aumenteranno costantemente, con un tasso di crescita medio annuo del 15%, facendo dello SVOD il segmento trainante di tutto il settore. il TVOD crescerà molto meno, diminuendo di importanza negli anni a venire. Di conseguenza, nel 2021 lo SVOD rappresenterà l'81% del totale delle entrate, con il TVOD che rappresenterà il restante 19%.
Il mercato nel suo complesso è trainato dalla convergenza dei servizi digitali data driven, con lo sviluppo imminente delle reti 5G che accentuerà questo fenomeno, dando vita a un processo che già nel 2018 lascia intravedere la possibilità di nuovi servizi abilitati dal nuovo sistema, in un contesto evolutivo segnato dall’ evoluzione nella trasmissione del video in altissima definizione e dall'Intelligenza Artificiale, su cui i principali operatori del settore stanno oggi investendo risorse sempre più consistenti. In questo contesto la digital transormation delle Telco, insime al crescente consolidamento tra i diversi operatori (broadcaster, telcos, OTT) porterà a una radicale ridefinizione dei ruoli sul mercato dei contenuti, prefigurando nuove alleanze e nuovi rapporti di forza.
Il Rapporto Video on Demand in Europe: 2018-2021 si conferma ancora una volta uno strumento indispensabile per comprendere e interpretare attraverso dati e informazioni aggiornate ed esclusive l'evoluzione del mercato del VOD in Europa e le grandi innovazioni nel settore della comunicazione e dei media digitali.
Per maggiori informazioni consulta l'indice
Per acquistare il Rapporto clicca qui o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.